UNO SPAZIO GEOGRAFICO ENORME

VUOI SAPERNE DI PIù?

La Siberia è una delle aree geografiche meno conosciute ma allo stesso tempo più stereotipate del pianeta. Uno spazio geografico enorme che è rimasto incontaminato e non ha conosciuto i grandi disastri della modernità. “Sibir” nella lingua turcofona dei nativi siberiani vuol dire la terra dormiente, la terra che aspetta un futuro risveglio. Molti filosofi, poeti e uomini di spirito hanno predetto la futura era di civiltà russa, epoca che inizierà al “tramonto dell’Occidente”. Chi è in contatto profondo con l’anima russa e con il suo peculiare destino sa che la fioritura di questa civiltà, totalmente proiettata ai destini ultimi dell’umanità, avverrà in Siberia. La Siberia centro-meridionale è il cuore pulsante, il centro geosacrale della futura epoca e molti lo chiamano Cuore del Mondo, Сердце Мира.

Un ponte tra Oriente e Occidente

SIBIRIS è un progetto pionieristico che vuole portare avanti una ricerca geofilosofica e spirituale del Cuore del Mondo attraverso la distillazione del suo paesaggio. Gli Oli Essenziali esprimono in terra gli echi delle forze vitali che generano le piante aromatiche, forze che risiedono nel cosmo. Quindi i profumi naturali che un determinato paesaggio esprime ci raccontano la sua vita celeste, il suo mistero terreno e il suo destino futuro. SIBIRIS nasce come la volontà di costruire un ponte di conoscenza e crescita collettiva tra l’Occidente e l’epoca futura, attraverso la saggezza vivente che si esprime negli Oli eterici siberiani.

Da sempre sono stato attratto dall’Oriente slavo e dalla spiritualità russa. Per più di un decennio ho lavorato come fotoreporter per la stampa nazionale ed estera, focalizzando le mie ricerche sullo spazio russo e sull’anima popolare che abita tali spazi. La fotografia non è stata solo una professione ma una disciplina interiore. Nella Taiga ho capito che la mia ricerca non doveva fermarsi all’immagine della luce riflessa ma bensì di sperimentarmi nell’attività creatrice della distillazione e della disciplina del fuoco.

Disciplina
del fuoco

Gli Oli Essenziali

VUOI SAPERNE DI PIù?

Gli Oli Essenziali sono luce condensata, morta e risorta attraverso il potere trasfigurante del fuoco fisico. Alla contemplazione del paesaggio ho unito la percezione del mistero di esso attraverso i suoi profumi, riflesso in terra dei profumi provenienti dal cosmo. “Come in cielo così in Terra”.

Alterno la mia attività di distillatore e di ricerca del paesaggio nella Taiga siberiana, dove risiedo dal 2009, con l’attività di conferenziere in Italia.

Marco Pighin